Carlo AlbertoPalumbo

Napoli 1976

Studioso appassionato delle tecniche pittoriche antiche, del disegno e dell’anatomia, intraprende sin da giovane il percorso artistico diplomandosi nel 1997 presso il Liceo Artistico di Napoli. Successivamente nel 2003, consegue il diploma di laurea in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Dal 2005 al 2015 è maestro di Disegno dal vero, Anatomia artistica e Pittura presso la In Form of Art, scuola d’arte dove da anni vengono riproposte le metodiche tradizionali dell’insegnamento artistico desunte dalle botteghe del ‘400 e ‘500 e dalle Accademie del XVIII e XIX secolo.

Da ottobre 2015 è professore di Disegno dal vero,  Anatomia artistica, Tecniche pittoriche e Pittura presso l’Accademia di Belle Arti G.B. Tiepolo di Udine.

La sua attività artistica conta partecipazioni a premi ed esposizioni di carattere internazionale.

Nel 2004 è selezionato tra i finalisti del Premio Arte 2004.

Nel 2007 è tra i vincitori del Premio Internazionale Arte Laguna.

Nel 2008 partecipa alla Kitsch Biennale 2008 di Monaco. Nello stesso anno vengono esposti suoi lavori a Londra e Budapest dove ottiene da parte dell’ E.A.C.O. il riconoscimento di Artis Laudabilis. Sempre nel 2008 è tra gli artisti selezionati del Premio Celeste.

Nel 2009 tiene la doppia personale Tra Sogno e Alchimia presso la Pinacoteca Comunale Giovanni da Gaeta esponendo il ciclo pittorico tratto dall’ opera di Shakespeare Sogno di una notte di mezza estate.

Nel 2011, selezionato come uno dei migliori allievi negli ultimi 10 anni delle Accademie di Belle Arti d’Italia, partecipa con l’opera Morrigan (un olio su tela di cinque metri) al Padiglione Italia della 54. Biennale di Venezia.

Nel 2012 tiene la sua prima esposizione personale dal titolo LUX – Percorsi di Luce presso il Castel Nuovo di Napoli. Segue, nello stesso anno, la personale SOGNO presso l’Istituzione Teatro Comunale Carlo Gesualdo di Avellino e la collettiva NINa – nuova immagine napoletana presso il PAN – Palazzo dele Arti di Napoli.

Dal 2013 al 2015 è finalista all’International ARC Salon vincendo nel 2013 il Chairman’s Choice Award con il dipinto Rinascita.

Nel 2015 tiene la personale AMA presso la Pinacoteca Comunale Giovanni da Gaeta.

Nel 2016, selezionato all’International Artist Grand Prize Competition, espone ad Art Revolution Taipei 2016 vincendo la partecipazione all’edizione successiva.

Dal 2017al 2020 è invitato a partecipare ad Art Revolution Taipei di Taiwan.

Nel 2020 è selezionato con il dipinto Nie sollst Du mich Befragen! (Il cavaliere del cigno) nel concorso LOHENGRIN indetto dal MEAM – MUSEO EUROPEO D’ARTE MODERNA  e dal Club Wagner per esporre a Barcellona al GRAN TEATRE DEL LICEU in occasione della prima mondiale della nuova produzione del Lohengrin, diretta da Katharina Wagner, pronipote del compositore.

Nel 2021 il suo dipinto Nie sollst Du mich Befragen! (Il cavaliere del cigno) entra a far parte della collezione permanente del MEAM – MUSEO EUROPEO D’ARTE MODERNA di Barcellona.

Nel 2023, invitato a partecipare all’esposizione Omaggio a Domenico Morelli – incroci contemporanei a duecento anni dalla nascita, per commemorare il bicentenario della nascita di Domenico Morelli, espone le sue opere nella Cappella Palatina di Palazzo Reale di Napoli.

Nel 2024 sette suoi dipinti entrano a far parte della collezione del LinKong Contemporary Art Museum di Pechino.

Le sue opere sono presenti in collezioni private in Europa, America, Asia e Australia.

Vive e lavora a Udine.